Ricette calabresi di Natale - PRIMI PIATTI

Pasta ccu' li nuci

Ingredienti: (per 4 persone) - 10 noci, pane grattuggiato, olio: 5 cucchiaia - 1/2 Kg di spaghetti.

Preparazione: si sgusciano le noci, si sminuzzano e si soffriggono, appena appena, nell'olio. A parte, si cuociono gli spaghetti; quando sono al dente si scolano, si versano nei piatti, sopra si spolvera il pan grattato e si condisce con le noci soffritte come sopra.

Pasta ammullicàta

Ingredienti: 1/2 Kg. di spaghetti, pane grattugiato ed abbrustolito, alici o sarde salate, sale q. b., olio 6 cucchiaia, pepe rosso macinato (piccante o meno).

Preparazione: si prepara il pane grattugiato, facendolo abbrustolire in una padella. Nel frattempo, si cuoce la pasta. A parte, si soffriggono nell'olio le alicì o sarde salate, lavate e diliscate. Appena pronta la pasta, si pone in un piatto da portata, si spolvera sopra il pane grattugiato ed il pepe e sopra si versa l'olio, preparato come sopra, e bollente. Si mescola ben bene e si versa nei piatti.

Pasta ccu' lu sucu 'e baccalà

Ingredienti: 1/2 Kg. di spaghetti o linguine, pane grattatugiato ed abbrustolito, sale q. b.

Preparazione: si fa cuocere la pasta al dente. Avvenuta la cottura si pone in un piatto da portata. Si spolverare sopra il pan grattato, preparato come per la ricetta precedente, e sopra si versa il sugo del baccalà ben caldo (per questo sugo vedi la ricetta del "baccalà in umido"); si mescola ben bene e si versa nei piatti. Variante: C'è chi versa sulla pasta: pane grattugiato, noci soffritte, come per la prima ricetta e sopra sugo di baccalà.