Ricette calabresi di Natale - SECONDI PIATTI

Baccalà frittu

Ingredienti: baccalà, farina, olio.

Preparazione: si taglia il baccalà spugnato a pezzo più o meno grossi, si lascia scolare, si infarina e si frigge in abbondante olio.

Baccalà frlttu e ammullicàtu

Ingredienti: baccalà, farina, olio, aceto, aglio, menta peperita, sale, pane grattuggiato abbrustolito.

Preparazione: si asciuga il baccalà spugnato, si infarina e si frigge in abbondante olio. In una padellina si versa un po' di acqua, aceto (alquanto forte) e qualche cucchiaio di olio, un pizzico di sale, aglio tritato. Si fa bollire il composto per qualche minuto. Si pone il baccalà in un piatto piano di portata, si spolvera con abbondante pane grattugiato, foglioline dì menta spezzettate e vi si versa sopra il composto preparato. Si lascia raffreddare e si serve dopo alcune ore, per permettere che il tutto si insapori.

Baccalà in umidu

Ingredienti: 1/2 Kg. di baccalà spugnato, olio 100 gr., prezzemolo, aglio tritato, pepe rosso macinato ed a pezzetti (piccante o meno), origano, lauro 1/2 foglia, acqua q. b.

Preparazione: si pone a cuocere, in una teglia, il baccalà tagliato a pezzi, insieme a tutti gli ingredienti, tranne del pepe, che va versato poco prima dell'ultimazione della cottura. Si deve avere l'accortezza di non far ritirare molto il sugo.

Variante: c'è chi preferisce il sugo "rosso", perciò aggiunge pomodoro tagliato a pezzi.

Baccalà ccu' li puorri

Al baccalà in umido si aggiunge il porro tagliato a strisce sottili, dopo averlo ben lavato. Il porro bisogna porlo per primo nella teglia con olio ed acqua, in modo da farlo lessare e non soffriggere.

Baccalà a sàuza (baccalà a salsa)

Ingredienti: 1/2 Kg di baccalà spugnato, abbondante olio, alloro, menta peperita, aceto, pan grattato. Preparazione: si infarina e frigge il baccalà e lo si sistema a strati in una zuppiera, cospargendo ogni strato di pan grattato, pezzetti di foglie di alloro, menta peperita e versandovi un po' dell'olio, nel quale si è fritto il baccalà, ed un filo di aceto. Effettuata la sistemazione degli strati, si copre la zuppiera e si lascia riposare per alcune ore, tanto da fare insaporire ben bene il tutto.